Anestesia

Slide background
Slide background

Caposaldo della Clinica veterinaria dell’Adriatico è la sicurezza del paziente in anestesia generale.

A differenza dell’uomo i nostri animali non sono sottoposti ad anestesia generale solo per procedure chirurgiche complesse o per interventi d’emergenza, ma anche per procedure minori al fine di ridurre al minimo stress, paura o dolore nei nostri animali.  Detartrasi, pulizia del condotto auricolare, estrazioni dentali, e persino donazioni di sangue possono richiedere da una blanda sedazione ad una anestesia generale, al fine di operare nella massima sicurezza, riducendo al minimo lo stress dei pazienti.

Con la visita anestesiologica l’anestesista conosce i proprietari e il proprio paziente, si accerta dell’indole dell’ animale e soprattutto del suo stato di salute attuale e remoto tramite visita clinica ed analisi del sangue, raccoglie i dati riguardanti terapie in atto e interventi pregressi, chiarisce con i proprietari i rischi peculiari per il loro cane o gatto e sceglie eventuali approfondimenti diagnostici. Soltanto allora viene deciso il piano anestesiologico più adatto e soprattutto sicuro per ogni singolo paziente.

Presso la Clinica Veterinaria dell’Adriatico l’anestesista dispone di strumentari all’avanguardia quali monitor per la valutazione real time dell’elettrocardiogramma, misurazione pressoria invasiva e non, monitoraggio dei gas, dell’ouput cardiaco; di un ventilatore meccanico per il controllo della respirazione durante le procedure chirurgiche e infine, qualora necessario, di un defibrillatore in situazioni di grave emergenza.  In questo modo vengono ridotti al minimo i possibili rischi anestesiologici quali:

Ventilazione inadeguata;
Presenza di aritmie;
Ipotensione/ipertensione;

Di solito viene eseguita un’anestesia bilanciata che prevede l’utilizzo di uno o più farmaci tramite pompe infusionali dedicate. La struttura si avvale delle più moderne tecniche anestesiologiche in grado di ridurre al minimo l’impatto farmacocinetico sul paziente attraverso l’utilizzo dell’anestesia totalmente intravenosa (TIVA), di anestesia gassosa in procedure selezionate e anestesia locoregionale.

Nel post-operatorio particolare attenzione viene rivolta alla terapia del dolore per garantire un risveglio tranquillo e senza stress per i nostri pazienti, con una rapida ripresa delle normali abitudini.

Va sottolineato che tutti gli animali possono essere sottoposti a procedura anestesiologica, senza limiti di età, purchè questa sia adattata alle peculiari esigenze metaboliche, cardiache e respiratorie.

CONTATTI

Clinica Veterinaria dell'Adriatico Dott.ssa Alessandra Brignone
n. Albo Chieti 237
Via Ciccarone 119/E 66054 Vasto
T: (+39) 0873 60965
Cell: (+39) 338 7182808

ORARIO

Mattina: 9.30 – 12.30
Pomeriggio: 16.00 – 19.00
Sabato: solo su appuntamento
Mattina: 9.30 – 12.30

Emergenza

© Copyright 2018 P.Iva 02454480696. Privacy Policy Powered by kreattivamente