Ecografia ed Ecocardiografia

ecografia e ecocardiografia

La Clinica Veterinaria dell’Adriatico dispone di strumentazioni all’avanguardia e di medici altamente qualificati per poter effettuare esami ecografici con minimo stress e invasività per il paziente.

L’ecografia è un esame diagnostico che utilizza ultrasuoni per riprodurre immagini bidimensionali degli organi esaminati.  È di semplice esecuzione e immediato riscontro e raramente necessita di sedazione per il contenimento dei pazienti. Le applicazioni sono innumerevoli: dalla vitalità fetale in gravidanza allo studio delle patologie tendinee e muscolari, dalla valutazione della morfologia degli organi addominali alla diagnosi di patologie neoplastiche e infiltrative, dalla ricerca di corpi estranei gastro-intestinali all’ecografia dell’occhio e i suoi annessi.

ecografia e ecocardiografia_01

Di notevole importanza è l’esame ecocardiografico attraverso cui è possibile una valutazione morfologica e funzionale del cuore e l’identificazione di processi patologici congeniti e acquisiti. La registrazione sistematica dei dati consente poi di seguire nel tempo i processi fisiopatologici e di orientarsi nella scelta delle possibilità terapeutiche. Tale esame si consiglia pertanto ogni qual volta il veterinario rileva all’auscultazione un soffio cardiaco, a qualunque età si verifichi, e ogni qualvolta ci sia sintomatologia riferibile a patologie cardiache. Risulta inoltre fondamentale in razze predisposte geneticamente a patologie cardiache, quali king cavalier, boxer, terranova, bulldog, alano, doberman, irish w.

Trattandosi di un esame operatore dipendente, l’ottenimento e l’interpretazione delle immagini è per una buona parte soggettiva e l’esperienza e le capacità tecniche dell’ecografista sono determinanti per  l’esito dell’esame, oltre che la capacità performante delle macchine utilizzate.

eco

Da non dimenticare infine le applicazioni interventistiche, quali drenaggio di versamenti, biopsie eco guidate, eco fast del torace in corso di edema polmonare o di altre patologie cliniche.

CONTATTI

Clinica Veterinaria dell'Adriatico Dott.ssa Alessandra Brignone
n. Albo Chieti 237
Via Ciccarone 119/E 66054 Vasto
T: (+39) 0873 60965
Cell: (+39) 338 7182808

ORARIO

Mattina: 9.30 – 12.30
Pomeriggio: 16.00 – 19.00
Sabato: solo su appuntamento
Mattina: 9.30 – 12.30

Emergenza

© Copyright 2018 P.Iva 02454480696. Privacy Policy Powered by kreattivamente