La fisioterapia in campo veterinario è una disciplina di riconosciuta efficacia terapeutica, ma ancora poco praticata in Italia. Essa si occupa principalmente di prevenire e trattare le disabilità motorie di varia natura. Tantissime patologie possono avere un decorso clinico più breve se le terapie del caso vengono associate ad uno specifico programma riabilitativo. Le seguenti sono solo alcune delle condizioni più comuni che possono essere trattate con l’ausilio della fisioterapia.

Patologie ortopediche:

  • Fratture.
  • Lussazioni.
  • Displasia dell’anca.
  • Displasia del gomito.
  • OCD – Osteocondrite dissecante.
  • Rottura del legamento crociato ed altri legamenti.
  • Miositi e tendiniti.
  • Atrofia muscolare.
  • Artriti e Artrosi.

Patologie neurologiche:

  • Ernia del disco.
  • Discopatia degenerativa.
  • Patologie del sistema nervoso periferico.
  • Altri dolori.

I protocolli fisioterapici sono specificamente pensati per soddisfare le esigenze individuali e sono volti ad alleviare il dolore, mobilizzare correttamente le articolazioni, rafforzare i muscoli, migliorare la coordinazione e, quindi, recuperare la funzione persa.
Il trattamento può includere la terapia manuale, la termoterapia, l’elettroterapia, l’ultrasunoterapia, programmi di esercizio attivo e passivo, eventualmente da svolgere anche a casa.
Terapia Manuale
Le Terapie manuali sono utili nel ridurre lo spasmo muscolare, alleviare il dolore, ridurre le aderenze dei tessuti molli, migliorare la mobilità articolare e aumentare la propriocezione.
Termoterapia
La crioterapia prevede l’utilizzo di impacchi di ghiaccio o massaggi con ghiaccio. Viene usata per ridurre infiammazione acuta dei tessuti molli a seguito di traumi o interventi chirurgici. Riduce il gonfiore e ha proprietà antidolorifiche dirette agendo sui nervi periferici. Il calore può essere applicato tramite impacchi di acqua calda ed è usato per alleviare il dolore in condizioni di infiammazione cronica delle articolazioni e dei muscoli, in quanto riduce lo spasmo muscolare e aumenta il flusso sanguigno locale.
Ultrasuonoterapia, Magnetoterapia ed Elettroterapia
Ultrasuonoterapia, magnetoterapia ed elettroterapia sono tutte metodiche di cui il Veterinario Fisioterapista dispone e che vengono utilizzate per alleviare il dolore, promuovere la risoluzione dell’infiammazione, ridurre il gonfiore e migliorare la qualità e la velocità di guarigione. La scelta tra queste diverse tecniche dipende dal tipo di tessuto danneggiato, da quanto questo sia profondo all’interno del corpo, e dalla fase di guarigione in cui ci si trova.
Gli ultrasuoni sono in grado di penetrare in profondità fino a 5 centimetri e pertanto sono eccellenti nella guarigione di  legamenti, tendini e capsule articolari. Anche l’energia elettromagnetica può penetrare nelle strutture più profonde e ha una varietà di effetti diversi a seconda della frequenza utilizzata tra cui il più importante è forse quello di promuovere e accelerare la velocità di formazione del callo osseo in caso di fratture traumatiche o indotte chirurgicamente.

L’elettrostimolazione può essere utilizzata sia per alleviare il dolore, poiché induce negli animali il rilascio di endorfine endogene, che per mantenere la massa muscolare se i nervi periferici sono temporaneamente danneggiati, per la riqualificazione di un corretto modello di reclutamento muscolare, per rafforzare i muscoli molto deboli nella fase iniziale della riabilitazione e per normalizzare il tono muscolare.
Programmi di esercizio e riabilitazione
I programmi di esercizio sono studiati individualmente e modificati gradualmente  per soddisfare ogni fase di guarigione, e mirano a ristabilire la piena attività funzionale.

Possono comprendere esercizi di mobilizzazione passivi e attivi per il miglioramento de Range of Motion articolare, esercizi di rafforzamento muscolare, esercizi per l’equilibrio, la propiocezione e la coordinazione, esercizi per la stimolazione motoria e sensoriale tattile e per la riabilitazione delle attività funzionali e degli schemi di movimento.

CONTATTI

Clinica Veterinaria dell'Adriatico Dott.ssa Alessandra Brignone
n. Albo Chieti 237
Via Ciccarone 119/E 66054 Vasto
T: (+39) 0873 60965
Cell: (+39) 338 7182808

ORARIO

Mattina: 9.30 – 12.30
Pomeriggio: 16.00 – 19.00
Sabato: solo su appuntamento
Mattina: 9.30 – 12.30

Emergenza

© Copyright 2018 P.Iva 02454480696. Privacy Policy Powered by kreattivamente