Ortopedia

ortopedia

La diagnosi specifica di un’affezione ortopedica può comportare molte difficoltà, soprattutto se i segni clinici persistono da alcune settimane o da periodi più lunghi. Numerose manifestazioni segnalate al momento della visita (ad es. zoppia cronica posteriore monolaterale, rigidità nell’alzarsi o zoppia che si sposta da un arto all’altro) suggeriscono l’esistenza di determinati disordini di interesse ortopedico. L’indagine radiografica rappresenta un fondamentale step che permette all’ortopedico di giungere ad una diagnosi: è una metodica rapida da eseguire e richiede molte volte una sedazione per meglio posizionare il paziente secondo le proiezioni standard.

Esistono alcune razze canine particolarmente predisposte a disordini articolari di natura congenita per cui è previsto un programma di prevenzione, con studi radiografici in giovane età, al fine di diagnosticare tempestivamente tali patologie. Una diagnosi precoce ci permette di instaurare una terapia chirurgica e/o conservativa (in base al tipo ed  alla gravità della malattia) per migliorare la qualità di vita del paziente.

Per displasie articolari si intendono in particolare la displasia dell’anca e quella di gomito. L’età minima per poter effettuare uno studio radiografico varia dai 3,5 ai 5 mesi di vita in base alla taglia del cane ed alla sintomatologia clinica, tenendo comunque ben presente che un cucciolo con displasia può essere asintomatico e presentare sintomi solo in età avanzata, quando ormai si è instaurata già grave osteoartrite invalidante, che influenzerà inesorabilmente la qualità di vita del vostro cane. Le displasie d’anca e di gomito possono colpire moltissime razze di taglia media e grande(anche i meticci). Le razze particolarmente predisposte sono: border collie, bovaro del bernese, boxer, bulldog, cane corso, dogue de bordeaux, golden retriver, labrador retriver, pastore tedesco, rottweiler, san bernardo, terranova.

Le razze maggiormente predisposte a displasia di gomito sono: beagle, Bovaro del bernese, bovaro delle fiandre, bulldog, bullmastif, cane corso, chow chow, golden retriver, labrador retriver, pastore bergamasco, pastore tedesco, rottweiler, san bernardo, shar pei, terranova.

Per un maggior approfondimento consigliamo di consultare il sito www.fsa-vet.it.

Presso la nostra clinica è possibile effettuare al termine dello sviluppo scheletrico per razze canine regolarmente in possesso di pedigree italiano, lettura ufficiali per displasia d’anca,di gomito e di rotula.

 

gomito normale

Gomito Normale

Displasia di gomito (UAP)

Displasia di gomito (UAP)

Displasia d’anca bilaterale

Displasia d’anca bilaterale

 

Anche normali

Anche normali

 

CONTATTI

Clinica Veterinaria dell'Adriatico Dott.ssa Alessandra Brignone
n. Albo Chieti 237
Via Ciccarone 119/E 66054 Vasto
T: (+39) 0873 60965
Cell: (+39) 338 7182808

ORARIO

Mattina: 9.30 – 12.30
Pomeriggio: 16.00 – 19.00
Sabato: solo su appuntamento
Mattina: 9.30 – 12.30

Emergenza

© Copyright 2018 P.Iva 02454480696. Privacy Policy Powered by kreattivamente