Riproduzione e Fecondazione Artificiale

riproduzione

Nella nostra clinica è possibile effettuare il monitoraggio dell’ovulazione della cagna e assistenza all’accoppiamento per rispondere soprattutto all’esigenza di molti allevatori di ottimizzare i programmi di allevamento e per intervenire in situazioni particolari in cui la monta naturale non è possibile a causa di motivi comportamentali o per varie patologie.

La pubertà nella specie canina avviene intorno ai 7-8 mesi. Si ritiene patologica una mancata pubertà entro i 24 mesi di età (anaestro primario).

L’ interestro è di 6 mesi circa ma può essere fisiologico anche un ciclo più breve come anche un solo calore all’ anno.

Il monitoraggio dell’ovulazione è da consigliarsi nel caso di femmine sub-fertili o nel caso in cui si voglia procedere ad una inseminazione con seme fresco, cioè seme prelevato dal maschio e utilizzato subito nella femmina in calore.

Si effettuano dunque strisci vaginali a partire dal 4°-5° giorno dall’ inizio delle perdite ematiche e poi a giorni alterni fino al reperimento di un quadro citologico tipico dell’estro. A questo punto è possibile iniziare a dosare il progesterone a giorni alterni, fino a quando non si raggiunge la concentrazione a cui avviene l’ovulazione, tra i 5 e 8 ng/ml. Il  momento di massima fertilità è considerato 48 ore più tardi rispetto l’ ovulazione e quindi si può procedere all’inseminazione.

Il tasso di concepimento con l’inseminazione artificiale con seme fresco e refrigerato, a patto che venga effettuato un corretto monitoraggio dell’ ovulazione, è raffrontabile a quello della monta naturale.

La percentuale di gravidanze ottenute da seme congelato è di gran lunga più bassa rispetto all’ utilizzo del seme fresco o refrigerato,  e attualmente non effettuiamo tale servizio.

La diagnosi di gravidanza si effettua 21 gg dopo la monta, attraverso ecografia addominale che permette il monitoraggio della stessa per tutta la sua durata, quindi il controllo dei feti e della madre.

Per razze selezionate (es. Bulldog, Carlino, Chiuahua..) il parto viene programmato, ovvero si effettua il cesareo dopo opportuno dosaggio del progesterone a 60 gg dall’ovulazione e nei giorni seguenti, per garantire il la vitalità dei feti e la sicurezza per la madre, considerati i numerosi rischi che tali razze corrono a causa della loro morfologia.

Per maggiori informazioni a riguardo lo staff della Clinica sarà a vostra  disposizione.

CONTATTI

Clinica Veterinaria dell'Adriatico Dott.ssa Alessandra Brignone
n. Albo Chieti 237
Via Ciccarone 119/E 66054 Vasto
T: (+39) 0873 60965
Cell: (+39) 338 7182808

ORARIO

Mattina: 9.30 – 12.30
Pomeriggio: 16.00 – 19.00
Sabato: solo su appuntamento
Mattina: 9.30 – 12.30

Emergenza

© Copyright 2018 P.Iva 02454480696. Privacy Policy Powered by kreattivamente